Descrizione
Presso l’Ufficio Affari Generali/Relazioni con il Pubblico, sono a disposizione dei cittadini che li volessero sottoscrivere, i seguenti moduli per le sotto citate proposte di referendum abrogativi dell’Art. 19 ter disposizioni di coordinamento e transitorie codice penale (leggi speciali in materia di animali) e dell’Art. 842 del codice civile, approvato con R.D. del 16 marzo 1942 n. 262, primo e secondo comma:
• «Volete che sia abrogato l'Art. 19 -ter “Leggi speciali in materia di animali” delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale, introdotto dall’Art. 3 legge n.20 luglio 2004, n. 189 “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”, limitatamente alle seguenti parole: “di caccia” e “nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali”?»;
• «Volete Voi abrogare l’Art. 842 del codice civile, approvato con R.D. del 16 marzo 1942 n. 262, limitatamente a: Rubrica “Caccia e”;
primo comma “Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l’esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno” e secondo comma “Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall’autorità”? ».
Promosse dall’Associazione “Rispetto per tutti gli animali APS”.
Gli orari nei quali è possibile sottoscrivere le proposte sono i seguenti: lunedì, mercoledì, giovedì: 09,00/12,00 - 14,30/15,30; martedì e venerdì: 09,00/13,00.