1
096004
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.biella.it
it

Biella ospita Alba e Torino: le Città Creative UNESCO insieme per immaginare il futuro

A Cittadellarte una giornata di workshop dedicata a creatività, innovazione e capacity building nell’ambito del progetto “Giovani, creatività, innovazione: un nuovo approccio per la capacity building in Piemonte

Data:

28 Settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Mercoledì scorso Biella ha ospitato, negli spazi di Fondazione Pistoletto Cittadellarte, una nuova giornata di attività nell’ambito del progetto “Giovani, creatività, innovazione: un nuovo approccio per la capacity building in Piemonte”, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con le tre Città Creative UNESCO piemontesi: Alba, Biella e Torino.

L’iniziativa di mercoledì scorso è stata una nuova tappa del progetto “Biella: Creatività & Futuro” e ha coinvolto studenti e partecipanti delle tre città in una giornata di confronto, progettazione e lavoro condiviso, con l’obiettivo di sviluppare nuove competenze e rafforzare le relazioni tra le realtà coinvolte nel percorso di capacity building: Alba Città Creativa per la Gastronomia, Biella per Crafts & Folk Art e Torino per il Design.

Ad accogliere i partecipanti è stata Fondazione Pistoletto Cittadellarte, che ha ospitato il workshop “Futuri belli. Crea il tuo”, a cura dell’Accademia di Arti Contemporanee Unidee. La giornata si è aperta con i saluti di Paolo Naldini (direttore di Cittadellarte), Michele Cerruti But (vice direttore accademico e direttore del Dipartimento di Arti Visive di Accademia Unidee) e Sara Gentile (vicesindaco e assessore del Comune di Biella con delega alla Cultura e alla Città Creativa UNESCO, presidente dell’Associazione Biella Città Creativa). A seguire, Clara Pogliani, coordinatrice accademica dell’Accademia Unidee, ha introdotto il programma della giornata agli studenti presenti.

In mattinata, la visita alla Fondazione Pistoletto e agli Uffizi di Cittadellarte ha ispirato il lavoro di gruppo dei ragazzi, offrendo ai partecipanti l’opportunità di conoscere opere e pratiche legate alla visione di un’arte capace di confrontarsi con le trasformazioni della società e con le questioni del presente. Nel pomeriggio, il workshop ha invitato gli studenti a riflettere sul futuro attraverso quattro grandi temi: cibo, casa, abito, città e territorio. Divisi in gruppi e accompagnati dai tutor dell’Accademia Unidee, gli studenti hanno sviluppato idee e proposte confrontandosi con temi quali sostenibilità, nuove forme dell’abitare, economia circolare, mobilità e trasformazione dei territori, per arrivare alla realizzazione di un’opera visiva presentata al termine della giornata in una mostra temporanea.

Sara Gentile dichiara: “Questa giornata che abbiamo organizzato a Biella insieme alla Regione, Alba e Torino conferma il valore della collaborazione all’interno della rete delle Città Creative UNESCO. Anche attraverso questo progetto stiamo finalmente dando reale significato a questo importante riconoscimento ottenuto nel 2019. I giovani studenti hanno lavorato insieme nel segno della creatività grazie al prezioso supporto di Cittadellarte: si tratta di un percorso innovativo che mette le nuove generazioni al centro della strategia di sviluppo dei nostri territori.”

L’appuntamento è ora ad Alba e Torino per continuare lo scambio tra le Città Creative UNESCO del Piemonte.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

Via Battistero 4 - Biella

Ultimo aggiornamento: 28/09/2026, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri