Descrizione
La città di Biella torna protagonista della Corsa Rosa: venerdì 30 maggio, per il secondo anno consecutivo, Biella ospiterà la partenza della 19^ tappa del Giro d’Italia 2025, con arrivo previsto a Champoluc. Un evento di portata nazionale che celebra il forte legame tra Biella e il Giro, rinnovando una tradizione che ha già visto la città protagonista molte volte nella storia della corsa.
“Accogliere la partenza di una tappa del Giro d’Italia è per Biella un onore e un’opportunità straordinaria – ha dichiarato il Sindaco Marzio Olivero. È un’occasione per mostrare il meglio del nostro territorio, per celebrare lo sport e per ricordare momenti indimenticabili come la storica impresa di Marco Pantani sul traguardo di Oropa. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo e a vivere insieme questa festa collettiva”.
Anche l’Assessore allo Sport Giacomo Moscarola e l’Assessore agli Eventi e Manifestazioni Edoardo Maiolatesi sottolineano il valore dell’iniziativa: “Un altro grande evento, dopo l’Adunata degli Alpini, che pone Biella sotto i riflettori a livello nazionale. Il Giro non è solo una gara ciclistica: è cultura, identità, valorizzazione del territorio. Le iniziative che abbiamo organizzato per celebrare questo evento, già nel cuore di molti, vogliono essere un momento di condivisione e orgoglio per tutta la nostra Città, che per il secondo anno consecutivo porta Biella a essere protagonista del ciclismo italiano”.
"Il movimento professionistico italiano sta dimostrando di esprimere tanti giovani talenti in questo Giro, che farà tappa a Biella" afferma Roberto Pella, Presidente Lega Ciclismo Professionistico. "Voglio ringraziare RCS e il Direttore del Giro d'Italia Mauro Vegni per aver scelto, ancora una volta, il Biellese, un territorio che dello sport, e del ciclismo in particolare, ha fatto una vocazione sapendo coniugare le nostre bellezze naturali e paesaggistiche con i valori di questa disciplina meravigliosa".
Eventi collaterali
Per celebrare l’evento, l’Amministrazione comunale ha organizzato una serie di eventi collaterali, illustrati nel pieghevole che verrà distribuito in questi giorni in città, e tra i quali si evidenzia la proiezione della tappa sul maxischermo che sarà allestito in Piazza Duomo. Sempre in Piazza Duomo alle ore 21 prenderà il via la magica Notte Rosa con musica e stand enogastronomici.
In occasione del passaggio del Giro d’Italia, inoltre, l’Unione Industriale Biellese promuove per venerdì 30 e sabato 31 il “Giro d’Impresa”: 26 tra aziende, musei e archivi aziendali apriranno straordinariamente al pubblico le loro porte con lo scopo di valorizzare il tessuto produttivo e la cultura d'impresa diffusa sul territorio.
Modifiche alla viabilità disposte per giovedì 29 e venerdì 30 maggio
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, il Comune di Biella ha disposto alcune modifiche temporanee alla viabilità, puntualmente descritte nell’informativa qui allegata "Viabilità Giro d'Italia 2025".