096004
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.biella.it
it
Regione Piemonte

Conferenza sul GAL Montagne Biellesi a Città Studi

Dettagli della notizia

La Conca d'Oropa nel GAL: un significativo passo avanti per lo sviluppo del Biellese

Data:

12 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La conferenza dedicata al GAL (Gruppo di Azione Locale) Montagne Biellesi, svoltasi oggi, 12 febbraio 2025, presso Città Studi, ha rappresentato un momento decisivo per il futuro del territorio biellese. All’evento, a testimoniare l’importanza della collaborazione tra istituzioni, è intervenuto il Sindaco di Biella, insieme a esponenti di spicco come la Vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, la Presidente Gal Montagne Biellesi Francesca Delmastro e l’Assessore allo Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e GAL, Marco Gallo.

Francesca Delmastro ha espresso un grande apprezzamento dell’immediata interlocuzione avvenuta da subito con l’Assessore Gallo, definendo il risultato del lavoro svolto come fondamentale per completare il “puzzle” dello sviluppo dell’area GAL Montagne Biellesi.


"Era come un puzzle a cui mancava una tessera, un pezzo del cuore del Biellese. Non poteva rimanere fuori dall’area GAL Biellese la Conca d’Oropa. Oggi, dopo la modifica, i Comuni del GAL passano da 57 a 58. Siamo entusiasti del lavoro svolto e ringraziamo la Regione Piemonte e la sua squadra formidabile", ha dichiarato.

La Vicepresidente Chiorino ha posto l’accento sulla progettazione strategica, indispensabile per trasmettere una visione condivisa e sull’ampia fiducia reciproca tra gli enti coinvolti, affermando che: "Tutti i passaggi sono stati affrontati con caparbietà e determinazione. Questo di oggi è un passaggio significativo: da ora in poi vogliamo schiodare".

Marco Gallo ha ribadito il valore della collaborazione continua per favorire lo sviluppo territoriale.
"Per aggiungere la piccola tessera, di cui parlava la Presidente Delmastro, ci sono voluti anni di lavoro e soprattutto la volontà politica. Ora va a completare il quadro complessivo nel modo giusto per la crescita territoriale e per utilizzare i finanziamenti previsti affinché il GAL possa essere uno strumento di sviluppo del territorio. La montagna piemontese è un patrimonio fondamentale: dotarsi di strumenti adeguati per valorizzarla è imprescindibile e in Giunta regionale lavoreremo in questa direzione", ha spiegato.

La presenza del Sindaco di Biella Marzio Olivero ha ulteriormente rafforzato il messaggio di impegno condiviso e la volontà di utilizzare al meglio le risorse a disposizione per il bene del territorio. Il Sindaco ha ringraziato tutti sia per il lavoro svolto e l’importante obiettivo raggiunto, sia per le opportunità che l’entrata della Conca d’Oropa nel territorio GAL offrirà a Biella.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

Via Battistero 4 - Biella

Ultimo aggiornamento: 12/02/2025, 18:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri