Descrizione
Oggi, presso la Sala Consiglio di Palazzo Oropa, si è svolto il primo incontro fra l’Amministrazione comunale, SEAB Spa, COSRAB e gli Amministratori di condominio al fine confrontarsi sulle problematiche relative alla gestione dei rifiuti sul territorio e analizzare eventuali soluzioni volte a migliorare la raccolta.
Sono emerse alcune criticità, già ampiamente note alla Amministrazione, per le quali sono state proposte delle possibili soluzioni che sono state recepite positivamente dagli amministratori di condominio e che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti e valutazioni.
Questa è stata la prima costruttiva riunione alla quale seguiranno ulteriori incontri per poter dar vita, già nell’anno 2026, a una ristrutturazione della gestione integrata dei rifiuti.
Una delle proposte di SEAB Spa è l’introduzione per i condomini della città di Biella di una raccolta di prossimità che permetterebbe l’abbattimento dei tempi, che occorrono attualmente per svolgere il servizio, con il relativo abbattimento dei costi.
Altra proposta è stata quella di introdurre, con l’aiuto delle nuove tecnologie, la misurazione volumetrica del rifiuto con l’ausilio di specifici sensori.
La riunione si è svolta in un clima collaborativo e di ampio confronto; ottima premessa per la concretizzazione delle idee messe in campo.