Descrizione
Lunedì 12 gennaio 2026 prenderanno ufficialmente il via i lavori di riqualificazione del primo lotto di via Italia, nel tratto compreso tra via Marochetti e via Dante. Quest’ultima rimarrà aperta al traffico. L’intervento rientra nel più ampio piano di valorizzazione del centro cittadino, volto a migliorare la sicurezza, la fruibilità e il decoro urbano. A partire da giovedì 08/01/2026 sarà posizionata la segnaletica di cantiere, di divieto di sosta lungo il tratto interessato e di preavviso di modifica della viabilità nelle strade limitrofe e, a partire da domenica 11 gennaio dalle ore 17.00, l'accesso a via Italia dalle vie Marochetti e Dante sarà interdetto alle auto. I residenti sono pertanto invitati a spostare i veicoli entro le ore 17:00 dello stesso giorno. Da quel momento, il tratto stradale non sarà più transitabile dalle auto fino alla conclusione dei lavori, prevista per venerdì 28 febbraio 2026. I marciapiedi resteranno accessibili: durante il giorno, il transito sarà consentito sotto il controllo degli operatori di cantiere mentre in orario serale, notturno, prefestivo e festivo, saranno liberamente percorribili.
In occasione del passaggio della fiamma olimpica per le olimpiadi invernali Milano - Cortina 2026 sul territorio biellese martedì 13.01.2026, si comunica che è istituita la sospensione della circolazione, eccetto autorizzati al seguito della manifestazione, tra le ore 10.00 e le ore 12.00 del giorno 13.01.2026 nelle seguenti vie, per il tempo strettamente necessario al transito dei tedofori:
• via Ivrea (tratto compreso tra la rotatoria con via Pollone e la rotatoria con via Rosselli), via Lamarmora ( tratto compreso tra la rotatoria con via Rosselli e la rotatoria con via P. Micca), via P. Micca, piazza Martiri della Libertà, piazza 1° Maggio, via D. Alighieri, via Repubblica (tratto compreso tra via D. Alighieri e via Bertodano), via Bertodano (tratto compreso tra via Repubblica e via Lamarmora), via Torino, piazza Adua, via Cottolengo ( da piazza Adua fino alla rotatoria con corso San Maurizio).