Regole di funzionamento del protocollo #segnalaloaBiella
Le segnalazioni
Le segnalazioni possono pervenire da più canali: direttamente allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, attraverso il numero di telefono o la e-mail dell'Urp, attraverso la pagina Facebook con post contrassegnati dall'hashtag #segnalaloaBiella, attraverso un messaggio sul canale WhatsApp, dalla rete dei referenti di quartiere. Tutte devono sistematicamente essere fatte confluire tutte all’ufficio Urp.
La prima risposta
L’Urp riceve le segnalazioni, le protocolla e fa una prima valutazione. Se la segnalazione arriva attraverso Facebook o WhatsApp, la prima risposta è la comunicazione di ricezione del messaggio e deve pervenire all'utente entro un giorno lavorativo dall'arrivo del messaggio stesso. Se la richiesta non è pertinente, l'Urp risponde direttamente all’utente spiegando le motivazioni. Se pertinente, la richiesta viene inoltrata all’ufficio competente e per conoscenza al cittadino. L’obiettivo è di fornire questo riscontro nel più breve tempo possibile e, comunque, entro i 30 giorni previsti dalla legge.
La risposta alla richiesta
L’ufficio competente prende in carico la segnalazione e ne valuta la fattibilità. Se la richiesta non è fattibile scrive all’utente per comunicarlo e per darne le motivazioni. Se è fattibile, avvia l’azione, informando il cittadino su modalità e tempi d’attuazione. A chiusura dell’azione il cittadino verrà nuovamente contattato e informato. Per conoscenza l’ufficio competente scriverà all’Urp per tenerlo aggiornato sulla segnalazione.