Volontariato – Amici della Biblioteca
Associazione “Amici della Biblioteca”
L’Associazione “Amici della Biblioteca” è nata da una felice intuizione di Rosalia Aglietta Anderi che, nella funzione di Assessore alla Cultura della Città di Biella, aveva compreso la necessità di un gruppo di volontariato di supporto e di appoggio alla Biblioteca Civica della città. Rosalia Aglietta Anderi non ha potuto vedere realizzato il suo progetto, ma il Soroptimist International Club di Biella si è onorato di avere concretizzato quanto da lei ideato e nel 1994 l’associazione si è costituita. Da allora ha operato collaborando con la Biblioteca Civica di Biella. Si sono succedute varie presidenze e molti volontari hanno contribuito a realizzare progetti resi possibili dal loro prezioso supporto.
Negli ultimi anni, anche a causa delle difficoltà oggettive che il servizio incontrava, le attività sono andate scemando, ma, con il trasferimento nella prestigiosa sede di piazza Curiel, il contributo dell’Associazione è quanto mai auspicabile e necessario.
Per questa ragione i volontari che durante questi vent’anni di attività hanno creduto nell’importanza del proprio operato, si sono recentemente riuniti e hanno deciso di dare vita ad un nuovo corso dell’Associazione, sperando di coinvolgere altri soci che possano non solo collaborare, ma anche portare nuove idee e nuova linfa al sodalizio.