096004
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.biella.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.biella.it
it
Regione Piemonte

Assistenza domiciliare

  • Servizio attivo

Il Servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) è un progetto d’intervento complessivo a favore della persona o del nucleo. E’ costituito da un insieme di prestazioni di natura socio assistenziale effettuate prevalentemente a domicilio.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:
Anziani
Minori e famiglie
Disabili
Adulti in difficoltà

Descrizione

Il servizio di Assistenza domiciliare è finalizzato alla promozione della permanenza a domicilio della persona anziana o della persona con disabilità e si avvale di personale qualificato O.S.S. (Operatore socio sanitario) principalmente per attività quali la cura della persona e per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Copertura Geografica

Comune di Biella

Come fare

L’interessato o, in sua vece, un familiare o altra persona incaricata, presenta domanda all’Assistente Sociale di riferimento e/o alla Prima Accoglienza dei Servizi Sociali (via Tripoli n. 48 – Palazzo Pella – tel. 01535078540153507611).
In casi particolari, l’attivazione può essere promossa direttamente dall’Assistente Sociale nell’ambito del progetto di intervento condiviso con il beneficiario.

Cosa serve

La documentazione necessaria è:

  • domanda su apposito modulo prestampato;
  • certificazione ISEE in corso di validità. Per coloro che non presentano la certificazione ISEE, verrà applicata la tariffa massima;
  • ogni altro documento/dichiarazione ritenuta necessaria al progetto d’intervento.

Cosa si ottiene

Si ottiene una valutazione dei bisogni socio assistenziali attraverso un colloquio e/o una visita domiciliare da parte dell'Assistente Sociale al fine di elaborare un progetto d’intervento personalizzato che prevede passaggi a domicilio da parte di personale qualificato O.S.S. (Operatore socio sanitario) per la cura della persona e/o del disbrigo pratiche e/o accompagnamenti.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in ogni momento dell'anno.

Quanto costa

Il costo del servizio, e conseguentemente le quote di partecipazione a carico dei beneficiari, vengono determinate annualmente con atto deliberativo dell’organo competente.
Per la determinazione della tariffa a carico dei beneficiari si tiene conto della Certificazione ISEE in corso di validità.

Accedi al servizio

Accesso libero alla Prima Accoglienza dei Servizi sociali (via Tripoli n. 48 – Palazzo Pella) o previo appuntamento telefonico al numero 01535078540153507611 o inviando una mail all'indirizzo servizisociali@comune.biella.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pagina aggiornata il 22/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri