Il diritto alle pari opportunità e la lotta alle discriminazioni riguarda tutte le persone e deve poter essere esercitato nei vari aspetti della vita. In particolare le discriminazioni hanno oggetto le donne a causa della loro posizione di inferiorità attribuita dalla società in quasi tutte le sfere delle sua vita.
Il Comune di Biella ha da tempo assunto il ruolo promotore di azioni di sensibilizzazione contro la violenza di genere e per la parità di opportunità tra donne e uomini, impegnandosi con eventi in vari settori (culturali con la sponsorizzazione di spettacoli teatrali come “Storia di Franca Viola”, la partecipazione a manifestazioni sportive dedicate a ragazze e ragazzi del territorio) e nel posizionamento di Panchine Rosse nel territorio. Le Panchine Rosse ricordano lo spazio lasciato dalle donne vittime di violenza.
Il progetto Panchine Rosse iniziato nel 2017 con l’inaugurazione della prima panchina realizzata a Biella dall’artista Gigi Piana, nel corso degli anni si è sviluppato e ha assunto una dimensione sovracomunale, che ha visto il coinvolgimento, oltreché del Comune di Biella, di numerosi enti ed associazioni del territorio istituendo un Tavolo permanente di progettazione (DGC n. 389 del 12/11/2018).
Attualmente i partecipanti al Tavolo sono: Associazione Women@Work Italia, Associazione Voci di Donne, Liceo Artistico “G. e Q. Sella” con i rappresentanti degli Istituti Superiori della Provincia di Biella, le Scuole Biellesi in Rete, l’AslBI, Associazione Pavilon, Associazione Non sei sola, Associazione Underground, il Ministero di Grazia e Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria – Direzione Casa Circondariale di Biella, I Sindacati Cigl, Cisl e Uil, la Consigliera di parità della Provincia di Biella, Comitato pari opportunità Ordine Avvocati Biella, il Garante per i diritti delle persone ristrette nella libertà personale, Banca Sella Holding.
Il progetto “Panchine Rosse: stop alla violenza” è diventato anche un catalogo nel quale si può trovare la genesi, le motivazioni e il posizionamento delle panchine sul territorio. Il catalogo è costantemente aggiornato.
Catalogo Panchine Rosse: stop alla violenza
Il Tavolo Panchine Rosse promuove annualmente una serie di momenti di riflessione sulla violenza di genere. Le date e la descrizione degli ultimi eventi è consultabile nella home page del sito, area “Novità”.